Comune di Mombaldone - Provincia di Asti - Piemonte
Vai al contenuto della pagina.
sabato 23 gennaio 2021
Navigazione del sito
Accesso/Contatti
+
Home
Accessibilita'
Contatti
Posta Elettronica Certificata
Ricerca
Mappa del sito
Credits
Il Governo del Comune
+
Amministrazione
Segretario Comunale
Stemma e gonfalone
Atti del Comune
+
Amministrazione trasparente
Albo pretorio on line
Bandi di gara
Concorsi
Uffici, servizi e strutture comunali
+
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Come fare per
Servizi e strutture
Ufficio relazioni con il pubblico
Servizi
+
SUAP
Vivere Mombaldone
+
Come raggiungerci
Guida turistica
Il Comune in breve
Galleria fotografica
Newsletter
Numeri utili
Protezione civile
Elenco siti tematici
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Mombaldone
- Provincia di Asti - Piemonte
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Autocertificazione di assolvimento obblighi contributivi
Il Governo del Comune
Amministrazione
Segretario Comunale
Stemma e gonfalone
Atti del Comune
Amministrazione trasparente
Albo pretorio on line
Bandi di gara
Concorsi
Uffici, servizi e strutture comunali
Uffici e riferimenti
Orario uffici
Come fare per
Servizi e strutture
Ufficio relazioni con il pubblico
Servizi
SUAP
Vivere Mombaldone
Come raggiungerci
Guida turistica
Il Comune in breve
Galleria fotografica
Newsletter
Numeri utili
Protezione civile
Elenco siti tematici
Stampa
COME FARE PER
Autocertificazione di assolvimento obblighi contributivi
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
ANAGRAFE - CIMITERI - ELETTORALE - LEVA - STATO CIVILE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di Assolvimento di Obblighi Contributivi (30,5 KB)
Indietro
ORDINANZA NR. 1/2021
ORDINANZA NR. 1/2021
Calendario eventi
<
gennaio 2021
>
lu
ma
me
gi
ve
sa
do
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Link utili
CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA
BDAP DM 26/02/2013 ANTICORRUZIONE
Visita virtuale del Borgo
Virtual tour of the village
Virtuellen Rundgang das Dorf
Visite virtuelle du village
Visita virtual de la villa
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Mombaldone, Via Edoardo Cervetti n.15
Mombaldone (AT) - Telefono: 0144/950680 Fax: 0144/950693,
Codice univoco fatt. elettronica UFE3AD
CC.POSTALE 13094149
CC.BANCARIO IT87 M060 8510 3160 0000 0020 062
TESORERIA UNICA IT10 Z0100003245111300 300240
C.F. 00207360058 - P.Iva: 00207360058
E-mail:
uffici@comune.mombaldone.at.it
E-mail certificata:
mombaldone@cert.ruparpiemonte.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|